laportofinese | I luoghi
14937
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-14937,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

I luoghi

Mulino

Il Mulino del Gassetta, un  antico mulino immerso nel Parco di Portofino, offre ai suoi visitatori piatti tipici, semplici e genuini, confezionati con prodotti di coltivazioni ed allevamenti appartenenti esclusivamente alla nostra regione, la Liguria, dai sapori genuini tra mare e monti.

Terreni

La Portofinese nasce come progetto sul territorio, per il territorio. Tutto ciò che viene prodotto proviene esclusivamente dalle colture del promontorio di Portofino. La forza di questo progetto è lo sviluppo di un “mondo” che ruota intorno alla coltivazione della terra e al recupero di terreni abbandonati.

Faro

Piccolo bar situato sulla punta del Faro di Portofino.

Dopo la bella camminata, un ottimo punto di rinfresco i prodotti della nostra terra.

In alcuni periodi dell’anno, guardando verso il mare, non e’ difficile osservare gruppi di tursiopi o di stenelle nuotare vicino alla costa.

STORIA DEL MULINO

Dei 35 mulini della “Valle dei Mulini”, alimentata della sorgente dell’acqua viva, fa parte il Mulino del Gassetta. Situato nell’ area protetta del parco di Portofino, nel 2005 il mulino è stato ristrutturato e riaperto al pubblico grazie ad un accordo tra Comune di Santa Margherita Ligure ed Ente Parco di Portofino e ai finanziamenti della Regione Liguria. Oggi questa struttura polifunzionale si è trasformata in un posto unico sul monte che permette al visitatore di osservare ancora gli antichi ingranaggi che facevano funzionare l’opificio, di rifocillarsi presso l’attiguo punto di ristoro e di avere informazioni sul territorio dell’area protetta che sta attraversando.

MULINO DEL GASSETTA

Il mulino del Gassetta è un vecchio Mulino che ha ripreso vita come punto di ristoro, punto informativo e museale del Parco di Portofino. E’ una piccola trattoria che vuole portare avanti la semplice filosofia del “mangiare bene e sano,” del gustare piatti tipici e saporite ricette tradizionali, preparate con prodotti stagionali e del territorio. Dopo la realizzazione di un orto a km zero e di un piccolo frutteto, il nostro desiderio e’ fornire materie prime al punto di ristoro e dare vita anche ad una vendita diretta dei prodotti raccolti. Il Mulino del Gassetta organizza degustazioni con i prodotti locali, seguendo le vecchie ricette contadine tramandate nel tempo: laboratorio del pesto a mortaio; laboratorio dei corzetti; degustazione di miele; degustazione della nostra birra. Da oggi, grazie alla collaborazione con “La Portofinese,” è anche possibile vivere il Parco di Portofino in maniera nuova e unica: in compagnia dei nostri amici dalle orecchie lunghe, gli asinelli de “La Portofinese” e con la possibilità di pernottamento in tenda, con gruppi organizzati, presso il Mulino.

Per saperne di più:

I TERRENI

un parco nel parco

IL FARO

Piccolo bar situato sulla punta del Faro di Portofino. Dalla piazzetta di Portofino, salendo verso la penisola, si giunge in pochi minuti sul sagrato della chiesta di S. Giorgio da dove si può godere di un panorama mozzafiato. Si prosegue poi lungo una stradina che costeggia ville e punti panoramici che consentono di godere dell’incantevole vista sul borgo. A circa un terzo del percorso si raggiunge il Castello Brown, le cui fondamenta risalgono all’epoca romana. Si attraversano ancora alcuni lembi di macchia e pineta mediterranea, sino a raggiungere un belvedere immediatamente al di sotto del Faro di Portofino, il punto più estremo del territorio. In alcuni periodi dell’anno, guardando verso il mare (utile l’ausilio di un binocolo), non e’ difficile osservare gruppi di tursiopi o di stenelle nuotare vicino alla costa. Dopo la bella camminata, un ottimo punto di rinfresco i prodotti della nostra terra.

UN PICCOLO ANGOLO DI PARADISO

dove gustare il sapore del mare

Per qualunque informazione