Mino Viacava, fondatore de La Portofinese, è nato – e vive tuttora – nella piazzetta di Portofino con vista sul porto. Quando ha deciso di aprire uno spazio, che fosse allo stesso tempo un punto di degustazione e un negozio per la vendita dei prodotti della sua azienda agricola, gli è venuto spontaneo farlo lì: in un ex whisky bar al primo piano di una tipica abitazione del borgo che si affaccia sul mare.
L’ha chiamato Ü Caban, in genovese una qualità di granchio. Per coerenza al genius loci è stato arredato come una barca, con pavimenti e tavolini in tek, poltroncine e panche rivestite di morbidi cuscini color avorio con l’immancabile righina blu da marinaio, in linea come le divise del personale e dei camerieri.
Inaugurato a fine aprile 2022, Ü Caban ha 15 posti a sedere e prevede uno speciale menù per l’aperitivo, con eccellenze liguri che richiamano le tradizioni marinaie del borgo. Prodotti tipici a lunga conservazione, una volta utilizzati dalle mogli e mamme e preparati per i cari che partivano in mare: come gallette, acciughe e pomodori secchi.
U Caban è aperto tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 11 al tramonto.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero +39 375 778 6871 / +39 320 308 7036
oppure tramite mail a: info@laportofinese.it