Il nome Coppelli deriva dal fatto che nel sottosuolo del nostro vigneto, presso l’Eco-Farm, scorre una sorgente denominata i Coppelli. L’acqua che sgorga viene raccolta e utilizzata per l’irrigazione dell’azienda agricola.
Il Frantoio sorge dalle antiche mura di un essiccatoio usato in passato per disidratare le castagne, le pannocchie e gli altri prodotti raccolti sul monte di Portofino.
Abbiamo deciso di trasformare questa struttura mantenendo la sua identità e le caratteristiche principali. Il Frantoio è ad oggi dotato di un sistema ecosostenibile, grazie al quale, in un futuro non lontano, potrà diventare energeticamente autosufficiente, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il frantoio a freddo assicura la buona riuscita della fase più delicata dell’intero processo di lavorazione dell’olio extravergine di oliva. All’interno della struttura si trova anche un laboratorio multifunzionale per la lavorazione e la produzione dei nostri prodotti. Possiamo proporvi attività molto interessanti, un “conoscere attraverso il fare”, fare la salsa di pomodoro, per esempio. Oppure imparare a selezionare erbe per preparare infusi, o il processo di saponificazione… o altro ancora, nel comune denominatore dell’utilizzo di prodotti che siano sempre e comunque un ricavato del territorio.
A circondare la struttura del Frantoio un bellissimo antico uliveto arricchito da giovani ulivi, qui animali avicoli vivono in free-range.
Tante sono le attività per rafforzare il nostro legame con la natura.
Un incantevole orto si estende davanti al Frantoio. Possiamo qui raccogliere le verdure, la frutta e le erbe aromatiche in compagnia del nostro Chef, che poi, in una cooking class su misura, ci insegnerà a prepararle e cucinarle nel modo più appropriato. Il contesto è incantato. Immaginate la quiete di un altro mondo, e la luce che filtra dai fori dell’essiccatoio a disegnare arabeschi tutt’intorno. È proprio il luogo perfetto per un’esperienza da ricordare.
Bisogna anche riservare uno spazio di attenzione alle attività legate alla produzione del nostro pregiato olio extravergine di oliva. L’uliveto è speciale e possiamo seguire le fasi di lavorazione dell’olio, dalla materia prima all’imbottigliamento.
Una cena, un pranzo speciale? Una giornata da festeggiare? Attività per i vostri bambini? O magari e per voi e per loro? Queste, e molte altre esperienze possono ancora essere progettate e organizzate per voi al Frantoio dei Coppelli.